Come pulire le persiane. Consigli e trucchi.

Tapparelle in alluminio o pvc: quali scegliere?
Giugno 7, 2022
Trasmissione luminosa: come scegliere la luce giusta per la tua casa
Agosto 30, 2022

Quello della pulizia delle persiane è un argomento delicato e spesso trascurato. Sarà capitato a tutti di rimandare questa attività, magari per mancanza di tempo, quando invece bisognerebbe prestare particolare attenzione perché, essendo la parte più esposta, sono soggette a sporcarsi in continuazione.

Per non trovare costantemente residui di sporco, polvere, insetti e smog annidati nelle fessure esterne, e per avere persiane sempre pulite e brillanti, sarebbe quindi meglio sapere quali sono i trucchi per la loro pulizia.

Innanzitutto, gli accorgimenti da seguire variano a seconda della tipologia di persiana e del materiale di cui sono composte.

Consigli generali sulla pulizia delle persiane

Che siano in alluminio, legno, ferro o PVC, la prima cosa da fare sarebbe quella di togliere tutta la polvere depositata all’interno e all’esterno della persiana, passando ovunque un panno morbido, cercando di pulire dentro le fessure.

Per un pulito più profondo, si può cercare di sciogliere lo sporco stratificato usando direttamente sulla persiana uno strumento a vapore, per poi passare un panno bagnato in un secondo momento.

Persiane in alluminio

L’alluminio è un materiale a bassa manutenzione e le persiane composte da quest’ultimo sono più pratiche da pulire di altri materiali, ma comunque necessitano di pulizie periodiche (seppur a cadenza più lunga), perché lo sporco non risparmia neanche questo tipo di superfici, e si annida principalmente nelle zone esposte all’esterno degli ambienti domestici.

Per pulire le tue persiane in alluminio, assicurati inizialmente di togliere tutta la polvere e/o il polline con un pennello sottile, un panno asciutto morbido o un classico piumino.

Poi passa una spugna non aggressiva dappertutto, pulendo tra le fessure, gli angoli e le guarnizioni.

Anche solo questa procedura, se effettuata a cadenza mensile, evita l’accumularsi di sporco incrostato che deriva dall’azione degli agenti atmosferici.

Sarebbe poi meglio eseguire una pulizia più profonda due o tre volte l’anno, lavando completamente le persiane per mantenerle belle lucide. Per fare questo si possono usare acqua e un detergente a scelta (sgrassatore neutro, aceto o bicarbonato).

Nel caso dell’alluminio verniciato bisogna stare attenti a non graffiare lo strato di vernice, quindi dopo la spolveratura è consigliato utilizzare il sapone di Marsiglia, che è delicato con la vernice di copertura. 

Dopodiché si passa alla fase di risciacquo, per eliminare ogni residuo, e infine all’asciugatura con un panno in microfibra, cercando di non lasciare aloni. 

Segui questi consigli e le tue persiane saranno sempre pulite a fondo, in modo da avere in casa tua un ambiente sano e igienizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *