Infissi smart per una casa intelligente: tecnologia al servizio del comfort

Come scegliere l’infisso in PVC migliore per la tua casa
Dicembre 22, 2023
Ristrutturare la propria casa: come gli infissi possono trasformare l’aspetto della tua abitazione
Aprile 12, 2024

La tecnologia in questi anni ha completamente rivoluzionato ogni aspetto della nostra quotidianità, compresa la gestione degli spazi.

Anche alcuni degli elementi più importanti, come gli infissi, fondamentali per la struttura di un’abitazione, stanno subendo una trasformazione digitale che li rende parte integrante di un ambiente domestico intelligente.

Si tratta dei cosiddetti “infissi smart”.
Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere su questi nuovi elementi strutturali.

Infissi smart: cosa sono e perché vengono scelti

La tecnologia applicata al campo degli infissi si concentra principalmente su due fronti distinti: il miglioramento dell’efficienza energetica e l’interazione con le persone che vivono all’interno di quell’abitazione.

Gli infissi smart sono stati infatti inizialmente progettati con l’obiettivo di massimizzare sia l’isolamento termico che acustico, portando notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico.

Allo stesso tempo, l’applicazione dell’automazione e della domotica anche in questi elementi ha permesso la creazione di infissi in grado di dialogare e interagire con l’ambiente domestico circostante.

Essendo dotati di particolari sensori, essi, rispetto agli infissi tradizionali, consentono la regolazione automatica della luminosità e della temperatura interna, la gestione da remoto dei vari serramenti e un livello di sicurezza sempre maggiore.

La realizzazione di infissi intelligenti richiede l’impiego di tecnologie all’avanguardia e materiali innovativi.

Un esempio significativo di questa innovazione è rappresentato dai vetri fotocromatici, capaci di adattarsi automaticamente alle variazioni di luce, garantendo un comfort visivo costante e proteggendo gli interni da sbalzi di temperatura.

Inoltre, i sistemi di ventilazione integrati in questi infissi consentono un ricambio d’aria costante senza compromettere la sicurezza o l’isolamento termico, particolarmente rilevante in ambienti urbani dove la qualità dell’aria è una preoccupazione in aumento.

Finestre del futuro: cosa sono le smart windows

Avete mai sentito parlare di “smart windows”? Si tratta di vere e proprie finestre intelligenti, elementi che incorporano al loro interno tecnologie innovative per offrire funzioni più avanzate delle tipiche finestre tradizionali.

In particolare, queste tipologie di finestre permettono di automatizzare o controllare tramite dispositivi o applicazioni da remoto alcune delle caratteristiche fondamentali delle finestre della propria casa.

Tra queste, è possibile regolare il grado di trasparenza-opacità della finestra per controllare la quantità di luce o il livello di privacy nelle varie stanze.

Questo vi permetterà di mantenere una temperatura sempre confortevole, riducendo allo stesso tempo l’utilizzo e il consumo dei sistemi di riscaldamento o raffrescamento comunemente utilizzati nei mesi estivi.

Molte smart windows possono poi essere integrate con altri dispositivi di automazione domestica.

Potrete, ad esempio, controllare le vostre finestre tramite assistenti vocali o applicazioni sul cellulare.

Siete usciti di casa e non vi ricordate se avete chiuso le finestre? Vi basterà controllare sul telefono per eliminare il vostro dubbio.

Infine, alcuni modelli di smart windows possono essere integrati con dei sistemi di sicurezza per rilevare tentativi di intrusione e avvisare gli utenti in caso di emergenza.

Le Smart Windows sono, infatti, dotate di sensori intelligenti che monitorano costantemente l’ambiente circostante. Qualora rilevassero movimenti di attività sospette, come tentativi di effrazione, questi sensori possono attivare immediatamente il sistema di allarme, garantendo alla vostra casa un alto livello di protezione.

Il domani insomma, è già oggi.

page3image3702256

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *