L’IMPORTANZA DELLA LUCE NATURALE PER IL NOSTRO BENESSERE

    L’IMPORTANZA DELLA LUCE NATURALE PER IL NOSTRO BENESSERE

    infisso1

    Nella propria abitazione, è necessario che si creino le condizioni di comfort e benessere, per questo motivo, ogni aspetto della nostra casa non va lasciato in balia del destino, nemmeno la gestione della luce naturale. Far entrare quanta più luce nella nostra dimora e quindi nella nostra vita è davvero importante.

    Sicuramente il primo regalo che ci fa la luce della natura è un bel risparmio sulla bolletta, oltre a contribuire da parte nostra ad aiutare l’ambiente, accendendo meno spesso luci artificiali. Per fare tutto ciò è importante non coprire con tendaggi troppo pesanti le nostre finestre e valutare in maniera accurata la distribuzione degli spazi.

    In linea generale a ponente saranno destinate le stanze che useremo di più durante il giorno proprio perché sono illuminate naturalmente per diverse ore del giorno, mentre le stanze poste a levante sono le migliori per le attività di riposo, in quanto il sole penetra soltanto nelle ore del mattino, adatte per un risveglio naturale e salutare, luce che si può sempre attenuare con un tendaggio adeguato.

    Adeguare il proprio spazio abitativo ai ritmi della luce che viene dall’esterno, non solo fa risparmiare e aiuta l’ambiente, ma migliora l’energia della casa e di conseguenza anche il nostro benessere psicofisico, stressato già, dalle innumerevoli stimolazioni artificiali che si incontrano in ufficio, per strada e al supermercato. Cercare di vivere secondo natura anche nelle piccole cose come organizzare bene l’illuminazione di casa è un ottimo passo per vivere una vita più sana e in relax.