I vantaggi dell’utilizzo di infissi in alluminio nell’edilizia moderna

Serramenti e infissi: come prevenire furti e intrusioni
Settembre 4, 2023
Guida alla manutenzione di finestre e porte a risparmio energetico
Ottobre 4, 2023

Quando si devono scegliere gli infissi della propria casa sono molti gli aspetti che vengono presi in considerazione. 

Resa estetica, facilità di pulizia e durabilità sono solo alcuni dei criteri su cui le persone si basano per cercare di acquistare i migliori infissi, quelli più adatti alla propria casa. 

Ad oggi una delle soluzioni maggiormente prese in considerazione riguarda gli infissi in alluminio. 

Vediamo in questo articolo quali sono tutti i principali vantaggi di questi elementi che spingono le persone a volerli adottare all’interno della propria abitazione. 

Scegliere gli infissi in alluminio: tutti i vantaggi 

Il primo grande vantaggio che offrono gli infissi in alluminio rispetto ad altre categorie riguarda proprio il rapporto tra estetica e praticità

Gli infissi in alluminio riescono infatti ad essere altamente personalizzati in termini di design e di colori: sono facilmente verniciabili e offrono spesso un design moderno ed elegante senza perdere, tuttavia, la loro funzionalità. 

Inoltre, gli infissi in alluminio riescono ad avere un livello di isolamento termico e acustico molto alto, permettendovi dunque di isolare dai rumori dell’ambiente esterno e mantenere la giusta temperatura all’interno delle stanze della casa. 

Gli infissi in alluminio riescono dunque anche a ridurre i consumi energetici dell’edificio, favorendo così un risparmio energetico nel lungo periodo. 

Per di più, l’alluminio è un materiale leggero ma robusto, il che permetterà ai vostri infissi di resistere agli agenti atmosferici più estremi, senza che dobbiate preoccuparvi di una loro possibile rottura. 

Abbiamo infatti visto, proprio in questi giorni, come la resistenza agli eventi atmosferici, anche eccezionali, è da tenere in forte considerazione.

Infine, gli infissi in alluminio sono da valutare anche in termini di sicurezza. Possono essere dotati di misure avanzate per aumentare la protezione della propria casa da furti e abrasioni come nel caso di vetri rinforzati e serrature multiple. 

Il principale vantaggio: la resistenza e durabilità

Oltre a quanto citato nei paragrafi precedenti, da tenere in considerazione è il vantaggio in termini di resistenza e durabilità. 

L’alluminio è un materiale molto resistente e durevole, in grado dunque di resistere alla corrosione, al deterioramento nel tempo oltre che alle intemperie climatiche. 

Infatti, grazie alla patina di ossido di alluminio che si forma quando l’infisso viene esposto all’aria, l’alluminio diventa resistente alla corrosione. 

È proprio per questo motivo che difficilmente vedrete formarsi ruggine o ossidazione su questi elementi nel corso del tempo. 

Inoltre, l’alluminio, come abbiamo già accennato precedentemente, è un materiale altamente robusto. Per questo motivo è in grado di sostenere il peso di ogni tipologia di vetro e garantire una struttura quasi indistruttibile per le finestre moderne di oggi. 

Infine, gli infissi in alluminio si caratterizzano anche per la loro capacità di resistere agli urti, riducendo così il rischio che l’infisso possa danneggiarsi a livello strutturale. 

Se avete necessità di acquistare degli infissi in alluminio, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *