Quando si immagina la propria nuova casa sono tanti i sogni e i progetti che si hanno per la testa, dai più grandi ai più piccoli.
Nel gruppo di quelli che potrebbero venire considerati come dettagli, ma che in realtà potrebbero fare la differenza sul risultato finale, è possibile inserire le maniglie per i serramenti.
Molto spesso si tende infatti a sottovalutare questo aspetto, una scelta che magari arriva dopo tante altre e a cui – stanchi di tutto quello che comporta la costruzione di una nuova casa o una ristrutturazione -si rischia di dedicare poca attenzione.
In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per questo passaggio, in modo da renderlo più facile, illustrandovi anche un po’ di possibilità a disposizione.
Innanzitutto, dal punto di vista tecnico, esistono tre tipologie di maniglie per serramenti:
Le cremonesi: spesso accompagnate agli infissi in legno, queste maniglie presentano un’impugnatura a T e due fori con due astine di metallo, che sono in tutto e per tutto parte della struttura della finestra. Mentre in passato spesso queste aste erano a vista, oggi vengono spesse nascoste integrandole dentro la struttura del serramento;
Le martelline: condividono con le prime l’impugnatura a forma di “T”, ma hanno una placca di copertura lunga e un meccanismo che muove solo la serratura del serramento. Il loro asse di rotazione è sulla parte superiore;
Le dry-keep (dk): sono martelline che offrono la possibilità di apertura a vasistas, perché un apposito meccanismo consente di fermare l’ingranaggio in più punti.
La martellina e la dry-keep, di progettazione più recente, offrono maggiori garanzie di sicurezza. Tuttavia, per chi ama uno stile più classico o magari non vuole snaturare la bellezza di una casa più antica, esiste la possibilità di aumentare la sicurezza delle cremonesi dotandole di serrature anti-effrazione.
Anche per le maniglie, poi, l’occhio vuole la sua parte.
Se si sta realizzando una casa in stile classico, l’ottone o l’ottone brunito potrebbero essere quello che fa per voi, magari con linee più leziose e arrotondate.
Se invece si hanno gusti più minimalisti e contemporanei, i trend attuali propongono linee più squadrate e geometriche e colori come l’acciaio – lucido o satinato – o il nero opaco.
Ovviamente più si sceglieranno oggetti fuori dal comune o particolarmente legati a un trend, più sarà facile magari stancarsi o vedere la propria scelta passare di moda. Quindi valutate bene le vostre preferenze, immaginando che non avrete voglia di sostituire le maniglie troppo a breve.
Un tocco di stile può essere inoltre rappresentato dalla scelta di coordinare tra loro le maniglie di porte interne e finestre: anche se può sembrare un particolare che ben pochi noteranno, si tratta di uno di quei dettagli che, nella percezione generale dell’insieme, fa la differenza se si vuole ottenere un risultato davvero armonico ed esteticamente bilanciato.
Infine, dopo aver valutato sicurezza e stile, non dimentichiamo il comfort, la praticità e la funzionalità.
Una buona maniglia deve essere innanzitutto durevole e resistente e presentare una buona maneggevolezza e fluidità di movimento, senza fastidiosi scatti o inceppamenti. Anche perché bisogna pensare che potrebbe dover essere comoda per persone con particolari esigenze, magari dovute all’età.
La facilità di pulizia, infine, è un elemento di cui tenere conto per non perdere troppo tempo o rischiare di rovinare le maniglie nel tentativo di rimuovere lo sporco.
Vi servono nuovi serramenti? Non esitate a contattarci! Sapremo guidarvi al meglio anche nella scelta delle maniglie.