Porta di ingresso: materiali di costruzione e stili

Prodotti
Maggio 25, 2020
Quali sono i vantaggi delle vetrate a tutto vetro?
Dicembre 6, 2021

La porta di ingresso è il biglietto da visita di ogni abitazione. Che sia un ospite, un passante o un amico in visita, la prima impressione che una casa può dare a chi la osserva per la prima volta è proprio il portoncino che consente l’ingresso dentro le mura. 

Anche noi stessi, al ritorno da una giornata di lavoro o di svago, ci sentiamo a casa solo nell’esatto momento in cui infiliamo le chiavi nella serratura. 

La sua struttura, però, è chiamata anche a rispondere a numerose esigenze, oltre a quella puramente estetica. La porta d’ingresso, infatti, deve essere abbastanza forte da tenere fuori gli aspiranti intrusi e – se esposta direttamente all’esterno, magari senza porticati a proteggerla – deve essere abbastanza resistente da resistere al sole abbagliante, alla pioggia battente e a tutte le altre sfide che il tuo clima locale potrebbe portare.

Trattandosi di un elemento che deve anche cercare di essere coerente con la tipologia di casa in cui andrà a inserirsi, bisognerà non solo comprendere quale sia quella più adatta alle vostre esigenze, ma anche quali siano i vantaggi immediati e i requisiti a lungo termine da valutare.

Quali materiali per la propria porta di ingresso

Un punto cruciale, in questa scelta, sarà rappresentato dai materiali con cui questa verrà costruita: sul mercato si trovano diverse tipologie, a partire da legno, ferro o materiali industriali come PVC. Ognuno offre i suoi vantaggi di estetica, sicurezza e versatilità, oltreché un impatto diverso sul vostro budget.

Se, infatti, sentirsi al sicuro in casa è una assoluta priorità, a ciò si aggiunge anche uno sguardo da dedicare al lato estetico, che permetta al portoncino di inserirsi nel contesto del progetto della casa in maniera organica, anche da un punto di vista decorativo.

Tra i numerosi esempi, una scelta più che gettonata è il portoncino d’ingresso in alluminio, una delle scelte più diffuse per il portone comune nei condomini. Accompagnato da vetri maggiorati per rendere la struttura antisfondamento, con uno spessore minimo che rispetti le indicazioni delle normative, si rivela una scelta senza dubbio sicura e solida.

Anche il PVC è un materiale con un ottimo rapporto qualità prezzo che si è fatto largo negli ultimi anni, grazie a continui miglioramenti tecnologici.

Sia PVC che alluminio, poi, dal punto di vista estetico consentono di replicare alcuni effetti – il più gettonato, il legno – per rispondere anche alle esigenze di chi ha gusti più classici.

In entrambi i casi si potrà decidere di inserire il vetro, permettendo alla luce di passare e consentendo così un collegamento visuale tra interno ed esterno molto efficace anche per ottenere visibilità durante il giorno nel  pianerottolo retrostante, senza ricorrere a illuminazione artificiale. 

Ma non solo, attraverso le molteplicità possibilità di customizzazione, si potranno ottenere effetti personalizzati e decori sia sul lato esterno che su quello interno, per ottenere risultati eleganti, funzionali e solidi.

Quale stile scegliere per il proprio portoncino d’ingresso?

Scegliere un portoncino che risponda ai propri gusti, accordandosi allo stesso tempo con lo stile dell’abitazione, è un punto che rimane fondamentale.

Fortunatamente, sul mercato sono presenti diversi modelli che danno spazio alle più differenti richieste: la porta d’ingresso, come il pezzo di un puzzle, riuscirà così ad incastrarsi all’abitazione, rimanendo coerente anche con lo stile e il colore della casa.

Alcuni riprendono architetture più classiche, completando alla perfezione i palazzi con gli stili più antichi, o donando ancora più suggestione a strutture come i casolari di campagna. 

Se invece i vostri gusti guardano a qualcosa di più innovativo e originale, potrete decidere di acquistare un elemento dal design più contemporaneo: materiali moderni, effetti sintetici e linee decise e pulite potranno così diventare un perfetto biglietto da visita per tutte le abitazioni che puntano a mostrarsi in veste aggiornata e unica.

Se vuoi saperne di più, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *