Per scegliere i serramenti e gli infissi giusti è bene conoscere tutte le alternative disponibili e ponderare bene le soluzioni, affinché risultino più adatti alle proprie esigenze e alla propria abitazione.
Quali sono le tendenze di design per gli infissi e i serramenti in questo 2023?
L’alluminio è uno dei materiali più di tendenza. Oltre al suo valore estetico e di design, gli infissi in alluminio hanno anche altre qualità: durabilità, leggerezza, elevate prestazioni in termini di isolamento termico e acustico e anche sicurezza, di facile manutenzione e altamente durevoli.
I serramenti in PVC continuano poi a essere molto gettonati. Oltre ad essere più economici offrono un ottimo isolamento termico.
Entrambi si trovano disponibili in molteplici varianti di colore, e si può giocare con finiture particolari.
Per le aperture di finestre e infissi, le tendenze dei serramenti anche per quest’anno si riconfermano quelle a battente, scorrevoli e a vasistas; mentre per le porte interne, si privilegiano ancora una volta le aperture scorrevoli, a libro (o salvaspazio), quelle classiche, a battente, a scrigno e le porte filomuro.
I nuovi infissi degli ultimi anni riescono a coniugare le esigenze di sicurezza e di isolamento termico e acustico con lo stile di arredamento e i rivestimenti scelti per la propria abitazione.
Le finiture e le cornici possono essere personalizzate e studiate per rispondere ad ogni esigenza, stilistica e funzionale.
Tra le tendenze del 2023 possiamo citare le boiserie, vale a dire quei pannelli di legno o alluminio (decorati o al naturale) che vengono applicati accanto a porte e a finestre riprendendone i motivi, con finiture opache o laccate.
Le boiserie rappresentano un’opzione decorativa in grado di adattarsi a qualunque stile, da quello più classico a quello più audace.
Le maniglie sono un elemento di personalizzazione a volte sottovalutato, ma che conferisce personalità e carattere e che, oltre a rendere pratica l’apertura di porte e finestre, in realtà completa il design complessivo.
Tra le maniglie più in voga quest’anno troviamo sia le finiture più classiche squadrate o arrotondate, sia proposte più innovative, per completare lo stile delle porte sia che si abbia scelto un mood semplice e lineare, sia nel caso di scelte più rustiche o eclettiche.
I più gettonati sono sempre loro: le tinte più naturali, nei toni chiari come il bianco, il grigio chiaro, il beige o l’avorio.
Questi colori infatti conferiscono maggior luminosità e respiro agli spazi, inoltre sono più adattabili ad arredamenti e rivestimenti diversi.
Per esempio, se si dispone di pavimenti dai toni scuri, si può optare per delle porte laccate bianche (che si riconfermano una delle tendenze 2023).
I colori caldi del legno, invece, si adattano meglio al parquet e pavimentazioni più classiche. In aggiunta, restano in voga anche le tinte più scure come il blu navy, e quelle più brillanti come il blu oltremare.
In generale, comunque, i prodotti più richiesti negli ultimi tempi sono quelli solidi, confortevoli e soprattutto che garantiscono senso di sicurezza.
Perciò non sorprende il fatto che anche quest’anno le chiusure esterne per le finestre diventeranno uno standard, sia sotto forma di tapparelle esterne, che di avvolgibili frangisole per le facciate, proprio perché forniscono un senso di privacy e intimità.