Come sono cambiati gli infissi dal dopoguerra ad oggi?

Infissi e serramenti: le differenze principali
Giugno 7, 2023
Serramenti e infissi: come prevenire furti e intrusioni
Settembre 4, 2023

Noi tutti oggi siamo abituati oggi ad avere a disposizione una vastissima scelta quando dobbiamo decidere quali infissi adottare nella nostra abitazione.

A partire dall’aspetto estetico fino all’isolamento acustico, gli infissi che siamo soliti vedere nelle nostre case sono generalmente altamente performanti e funzionali.

Tuttavia, gli infissi non hanno sempre avuto questo aspetto.

Dagli anni del dopoguerra ad oggi molti sono gli aspetti che sono stati migliorati e potenziati nel corso del tempo affinché questi elementi potessero diventare come noi li conosciamo oggi.

Vediamo in questo articolo quali sono i cambiamenti più rilevanti che hanno subito gli infissi con il passare degli anni.

Come sono cambiati negli anni gli infissi: l’evoluzione dei materiali

Il primo grande cambiamento che si può riscontrare quando si guarda in generale all’evoluzione che gli infissi hanno avuto dal dopoguerra ad oggi è sicuramente quello dei materiali.

Negli anni del dopoguerra la maggior parte degli infissi era realizzata principalmente utilizzando il legno, un materiale facilmente reperibile in quegli anni.

Nonostante ciò, il legno aveva il grande difetto di richiedere una manutenzione costante per riuscire a conservarlo al meglio nel corso del tempo.

Negli anni ’60 e ’70 sono stati dunque introdotti i primi infissi in alluminio.
Questo materiale permetteva di superare la difficoltà di manutenzione degli infissi in legno, garantendo una maggiore durata e resistenza nel tempo.

Tuttavia, se per molti il fatto di non doversi preoccupare di sostituire dopo poco tempo i propri infissi era un aspetto fondamentale, altri hanno dovuto fare i conti con la dispersione del calore attraverso il metallo, il cosiddetto ponte termico.

Grazie ai continui progressi però, negli anni l’alluminio è diventato altamento performante e gli infissi realizzati in questo materiale hanno come caratteristica proprio di risparmio energetico e la poca dispersione termica.

Negli ultimi anni, altro materiale che è diventato importante nella realizzazione degli infissi è il PVC.

Questo materiale è sicuramente di facile manutenzione e resistente agli agenti atmosferici, inoltre permette anch’esso il problema della dispersione del calore avendo esso stesso ottime proprietà isolanti.

Il progresso tecnologico nella ricerca dei materiali ha insomma dato nel corso degli anni una importante accellerata verso la qualità, che si trasforma in risparmio energetico ed economico.

Come cambia la tipologia del vetro negli infissi?

Altro aspetto che è fondamentale sottolineare affrontando l’evoluzione degli infissi nel corso degli anni è la scelta del vetro da utilizzare.

Nel dopoguerra gli infissi venivano dotati essenzialmente di vetri monolitici, ovvero costituiti da un unico strato di vetro.

Questa era una delle cause principali dello scarso isolamento termico che caratterizzava, e caratterizza tutt’oggi, le abitazioni dell’epoca: il vetro monolitico ha infatti una conducibilità termica relativamente alta, oltre che una resistenza agli agenti atmosferici ridotta.

Oggi, negli infissi moderni vengono utilizzati vetri doppi o tripli, conosciuti anche come vetri termoisolanti a basso emissivo.

La loro caratteristica principale è il fatto di avere due o tre fogli di vetro separati da uno strato d’aria in modo da ridurre le perdite di calore. Questa aria fa infatti da cuscinetto, e aiuta a mantenere nella nostra casa la temperatura desiderata, d’estate mantenendo il caldo fuori e allo stesso tempo mantenendo fresco l’interno senza interscambio di calore, e in inverno, viceversa, mantenendo le nostra 4 mura temperate.

Anche per quanto riguarda l’aspetto estetico, gli ultimi anni hanno sicuramento dato una spinta maggiore verso l’attenzione per il design.

Oggi è possibile personalizzare gli infissi in termini di colori, finiture e forme, aspetto quasi del tutto trascurato negli anni del dopoguerra dove la funzionalità e soprattutto il risparmio erano le parole chiave nella realizzazione di infissi e finestre.

Se state pensando di sostituire le finestre della vostra abitazione o della vostra attività, contattateci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *