Infissi e serramenti: le differenze principali

Finestre antieffrazione: quali sono e come sceglierle
Aprile 18, 2023
Come sono cambiati gli infissi dal dopoguerra ad oggi?
Luglio 7, 2023

Nel linguaggio parlato capita molto spesso di utilizzare due parole come sinonimi anche quando esse contengono dei significati differenti.

Questo è quello che molto spesso succede con il termine “infissi” e “serramenti”, due elementi essenziali per arredare la vostra casa e renderla funzionale che vengono spesso tra loro confusi.

Cerchiamo di chiarire in questo articolo cosa sono gli infissi e i serramenti e quali sono le loro principali differenze.

Che cosa sono gli infissi?

Quando utilizziamo il termine “infisso” stiamo facendo riferimento alla struttura di supporto di una finestra o di una porta.

Si tratta di quello che comunemente chiamiamo “telaio”, ovvero la struttura fissa o mobile ancorata alla parete nella quale vengono fissati, con apposite cerniere, i serramenti.

Le funzioni principali degli infissi sono quelle di consentire, insieme ai serramenti, l’apertura e la chiusura delle porte e delle finestre, fungere da supporto al serramento e garantire un corretto isolamento.

Essi, infatti, garantiscono, all’interno della propria casa, un adeguato isolamento termico e acustico: permettono di ridurre le dispersioni di calore e mantenere un clima confortevole nelle varie stanze dell’immobile, garantendo una protezione maggiore dal rumore proveniente dall’esterno.

Se si abita in una strada trafficata o si possiede un ufficio nel centro città, optare per degli infissi di ottima qualità garantirà di lavorare in tranquillità.

Gli infissi si caratterizzano inoltre per la loro resistenza a condizioni ambientali come pioggia, vento e cambiamenti di temperatura che potrebbero portare la finestra o la porta a sbiadire o deteriorarsi nel tempo.

I serramenti: tutto quello che c’è da sapere

Per spiegare cosa sono i serramenti basta pensare alle ante scorrevoli: se gli infissi sono il supporto fisso attaccato alla parete, i serramenti non sono nient’altro che gli elementi mobili della porta o della finestra che ne permettono la chiusura o l’apertura.

Essi vengono infatti montati sugli infissi e possono avere diverse tipologie di apertura: possono essere scorrevoli, ad anta battente, a bilico…

La scelta su quale tipologia puntare dipenderà fortemente dall’estetica che si vuole raggiungere nell’abitazione ma anche dallo spazio a disposizione in un certo ambiente.

La funzione più banale dei serramenti è quella di dividere o mettere in comunicazione le stanze della casa, permettendo il passaggio da un locale all’altro e permettono, insieme agli infissi, di garantire l’isolamento più adeguato.

Tra le funzioni dei serramenti possiamo citare inoltre quella di regolare la quantità di luce all’interno dell’abitazione e rendere gl iambienti i più sicuri possibile. È infatti possibile, come già accennato in questo articolo (https://www.emmegiinfissi.com/blog/finestre-antieffrazione-quali-sono-e-come-sceglierle), dotare

i serramenti di sistemi di sicurezza per proteggere la propria abitazione da effrazioni o violazioni di domicilio.

Nonostante le differenze strutturali, sia infissi che serramenti possono essere realizzati in vari materiali. Ovviamente a seconda del materiale utilizzato il livello di manutenzione sarà differente.

Avete necessità di infissi o serramenti? Non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *