Finestre ad isolamento acustico: quali sono e come possono aiutare l’isolamento della tua casa

Infissi personalizzati: come cambiare look alla casa
Ottobre 10, 2022
Come scegliere al meglio la portafinestra per il balcone
Dicembre 29, 2022

L’idea di casa che si concretizza nella mente di qualunque persona è quella di un ambiente caldo e sicuro.  

Il concetto di sicurezza racchiude però in sé una moltitudine di aspetti: ad esempio, la protezione nei confronti di eventi meteorologici avversi, oppure dai malviventi e, perché no, una barriera dai rumori costanti provenienti dall’esterno,  soprattutto se si vive in città.  

Per creare un ambiente protetto da questo ultimo punto di vista, è necessario che l’abitazione disponga di finestre adatte ad  isolare acusticamente tutti i suoni provenienti dalla strada.  

Insomma, se vi è capitato di essere svegliati la mattina presto dal suono di un clacson di un’automobile, probabilmente non disponete delle giuste finestre ad isolamento acustico.  

Vediamo ora meglio di cosa si tratta.  

Finestre ad isolamento acustico: le caratteristiche

Come detto precedentemente, per evitare che il rumore esterno entri all’interno della propria casa è  necessario installare delle finestre ad isolamento acustico. 

Finestre, cioè, che dispongano di tecnologie specifiche per contrastare la propagazione di rumori in un certo ambiente.  

La prima cosa da fare quando si decide di procedere nella loro installazione è quella di scegliere infissi che  abbiano un abbattimento acustico il più alto possibile. 

Il valore di questo abbattimento dipende tendenzialmente da due elementi: il vetro e il telaio della finestra.  

Scegliere il tipo di vetro è una delle decisioni più importanti da prendere. Sicuramente optare per un vetro a  doppio o triplo strato permetterà di isolare maggiormente il rumore.  

Ovviamente in una casa sono presenti più di una finestra. È importante quindi, al fine di avere un  buon isolamento generale, che tutte le finestre possiedano la stessa tipologia di vetro: se abbiamo una  finestra che isola più di un’altra, il rumore che percepiremo sarà sicuramente maggiore in una sezione della  nostra casa rispetto alla zona maggiormente isolata.  

Tipologie di finestre: alluminio o PVC?

Le due tipologie di finestre più adatte allo scopo dell’isolamento acustico sono quelle in alluminio o in PVC. Non esiste una  soluzione migliore di altre, dipende dalle esigenze della singola persona.  

Vediamo alcune differenze.  

Per quanto riguarda le finestre in alluminio, il loro vantaggio principale è la durata.  

Una finestra di questo tipo ha una durata che può arrivare anche ai 50 anni, al netto delle necessarie manutenzioni.

Questo significa che probabilmente, una volta installate, queste finestre non dovranno più essere sostituite.  Insomma, probabilmente cambieremo prima casa che finestre.  

L’alluminio è sicuramente più resistente di una finestra in PVC: può dare sostegno ai vetri più spessi e con  peso maggiore. Quindi se si decide di installare un vetro a triplo strato per avere un isolamento acustico maggiore,  probabilmente la scelta ricadrà di conseguenza su questo tipo di finestra.  

Le finestre in PVC al contrario hanno una durata leggermente minore, anche se parliamo comunque di un lungo periodo. In media la loro vita si aggira tra i 25 e 30 anni. 

Un vantaggio di questa tipologia di finestra è sicuramente il prezzo iniziale più contenuto.  

Le finestre in PVC sono poi le meno predisposte ad infiltrazioni d’acqua, più resistenti quindi anche in caso di maltempo o nel caso di installazione in aree molto piovose o costiere.

Nella vostra casa c’è necessità di finestre isolanti per poter finalmente dormire in serenità? Non esitate a  contattarci per richiedere un preventivo! Sapremo trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *