Infissi personalizzati: come cambiare look alla casa

Infissi extra large: tendenze e caratteristiche
Settembre 20, 2022
Finestre ad isolamento acustico: quali sono e come possono aiutare l’isolamento della tua casa
Dicembre 2, 2022

A volte basta poco per cambiare look alla propria abitazione: modificando alcuni elementi, come gli infissi, si può stravolgere completamente lo stile di ogni ambiente e della casa stessa, al fine di renderla personalizzata, accogliente e funzionale.

È facile trovare tanti elementi che starebbero bene nella propria abitazione, più difficile invece è abbinarli tra loro.

Non esiste però una regola universale che vada bene per tutti.

Il risultato estetico degli abbinamenti dipende infatti in buona parte dallo stile scelto, più classico o più moderno in base ai gusti personali.

Come abbinare porte e finestre

Partiamo dal presupposto che le porte e le finestre non devono necessariamente essere tutte uguali.

Anzi, in genere, il metodo più appropriato sarebbe suddividere le porte tra i vari ambienti, anche in base alla funzionalità: per la zona giorno, ad esempio, si può puntare su porte scorrevoli (realizzabili anche in vetro), mentre per la zona notte su modelli in essenza o laccati, quindi di stampo più classico.

Ma c’è anche chi punta su abbinamenti audaci e uno stile più “aggressivo”, giocando con i contrasti di colore: due abbinamenti molto diffusi sono, ad esempio, gli infissi bianchi e le porte marroni, o al contrario, le porte bianche e infissi color legno.

Le porte totalmente in legno sono un evergreen, ma anche in Rovere Grigio, Rovere Moka e Frassino Sbiancato, e sono adatti sia per stili moderni che più tradizionali.

C’è chi invece per l’arredamento preferisce lo stile minimal, che trae ispirazione dallo stile nordico, e che predilige linee pulite ed essenziali, dove i colori neutri vanno per la maggiore: Bianco Ghiaccio, Panna, Bianco e Nero abbinati insieme, sono le tonalità più utilizzate.

Le finestre che meglio si abbinano a questo stile moderno sono quelle dove l’anta scompare dietro al telaio e quest’ultimo rimane nascosto nel muro: questa tecnologia a scomparsa assicura un’ottima resa estetica e conferisce alle finestre un aspetto pulito e lineare.

Inoltre, meno impattanti sono le parti non trasparenti, più grande è la superficie vetrata, quindi, di conseguenza, entra più luce.

Abbiamo parlato dei vantaggi delle finestre extra-large in questo articolo: https:// www.emmegiinfissi.com/blog/infissi-extra-large-tendenze-e-caratteristiche/

Come tipologia di finestre, sicuramente le più diffuse sono quelle a battente, dato il loro sistema flessibile che si adatta ad ogni contesto; ma anche le finestre con anta scorrevole o a ribalta, che occupano poco spazio, hanno un settore di mercato molto florido.

Che siano finestre panoramiche, scorrevoli o a battente, l’importante è scegliere il sistema più idoneo alle vostre esigenze di stile e comodità.

Come abbinare gli infissi al pavimento?

Per abbinare al meglio le porte e finestre al pavimento, bisogna tener conto degli equilibri cromatici.

Se si dispone già di un parquet (magari un po’ scuro), si potrebbe optare per infissi e serramenti di colore bianco, che vada ad alleggerire il contesto.

Visto che si tratta di un pavimento importante, è meglio non accostare il parquet a porte troppo diverse tra loro, per non rendere l’ambiente “chiassoso”, ma si può comunque giocare con sfumature dello stesso colore per avere una “disuniformità uniforme”.

Un esempio? Un parquet lucido con porte in legno grezzo, o un parquet grigio chiaro con porte grigio scuro.

Se si ama lo stile tradizionale, la scelta migliore sono le porte interne classiche dello stesso colore e legno del parquet (ciliegio, noce e vari), insomma “tono su tono”.

Con il pavimento in gres effetto legno è sempre valida la regola delle sfumature dello stesso colore, per evitare contrasti disarmonici.

Se il gres porcellanato è chiaro tendente al grigio, ci possiamo abbinare delle porte bianche da interno, per un risultato sicuramente elegante.

Nel complesso, se i pavimenti sono chiari si ha più libertà di azione per quanto riguarda porte e finestre. Se sono scuri, è consigliato bilanciare con infissi e serramenti neutri o candidi.page2image58127680page2image58120768

Infissi e pareti di casa

Generalmente, le porte e le finestre scure sono perfette con le pareti chiare.

Se avete deciso di utilizzare toni neutri per arredi, tessili e pareti, allora finestre e serramenti laccati sono un ottimo strumento per creare uno stacco forte, ma dall’impatto gradevole.

Porte e finestre dai toni chiari, invece, sono perfette con mobili dalle forme geometriche e stilizzate, marroni o comunque scure.


Le porte in rovere sbiancato, molto di tendenza, con finestre che richiamino questa stessa tonalità e con elementi dello stesso materiale, si abbinano perfettamente a pareti di ogni colore, anche molto accese (come rosse o lilla, per fare un esempio).

Se si hanno pareti scure, si rischia che l’ambiente diventi soffocante, perciò meglio installare porte per interni moderne in tinta con le pareti e da abbinare ad infissi scorrevoli

chiari.
 


Insomma, le opzioni di personalizzazione degli infissi di casa sono molteplici, non vi resta che scegliere lo stile che volete conferire all’abitazione e giocare con i colori, le dimensioni e i materiali, al fine di rendere unica la vostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *