Infissi extra large: tendenze e caratteristiche

Trasmissione luminosa: come scegliere la luce giusta per la tua casa
Agosto 30, 2022
Infissi personalizzati: come cambiare look alla casa
Ottobre 10, 2022

L’architettura contemporanea è sempre più orientata verso infissi XXL: parliamo di serramenti di grandi dimensioni, con ampie superfici vetrate e telai sempre più minimal, che ottimizzano e aumentano visivamente gli spazi e lasciano entrare negli ambienti molta luce naturale, oltre a incorniciare in modo unico il panorama circostante.

Le maxi finestre con grandi vetrate sono il trend di questi ultimi tempi, che è stato influenzato anche dal fatto che, dopo il distanziamento sociale che abbiamo dovuto affrontare, si sente sempre più l’esigenza di avere una continuità tra l’ambiente interno ed esterno, creando, se si dispone di terrazzi o giardini, quasi un ambiente unico, una sorta di effetto veranda, regalando così un grande senso di libertà, senza limiti.

Gli infissi XXL sono quindi una soluzione ottimale per avere più luminosità in casa, giovando anche sul risparmio energetico, dal punto di vista della minor necessità di illuminazione artificiale.

I benefici della luce naturale, inoltre, non si limitano alla bolletta, ma influiscono anche in modo positivo sul benessere psico-fisico, motivo in più per lasciarsi conquistare dalle vetrate extra large!

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEGLI INFISSI DI GRANDI DIMENSIONI?



Per “grandi dimensioni” solitamente ci si riferisce ad infissi a partire da 1,70 metri di larghezza per 2,45 metri di altezza.

Finestre così grandi potrebbero dare l’impressione di essere poco sicure, ma in realtà sono dotate di numerosi sistemi di sicurezza, tra cui i vetri antinfortunistici.

La scelta dei materiali è molto importante, per la resistenza agli agenti atmosferici ma anche per la durabilità e la facilità di utilizzo di oggetti dal peso non indifferente.

Le componenti in un infisso extra large che ne determinano veramente la qualità sono il telaio, i vetri e le ferramenta.

Il telaio fa da cornice alla vetrata, ed è l’elemento più rilevante per il risultato estetico finale. I colori di tendenza sono per lo più quelli neutri: bianco, nero, gradazioni di grigio, che conferiscono uno stile sobrio ed elegante alla casa.

Negli ultimi tempi, il materiale più utilizzato per la realizzazione del telaio degli infissi più grandi è senza dubbio l’alluminio per le sue doti di robustezza e per le infinite possibilità di personalizzazione del colore. Come il legno, questo materiale è poi in grado di garantire un’elevata resistenza meccanica e isolamento termico.

Soluzioni di grande fascino ed eleganza, date dalle innovative tecniche di produzione dei serramenti, sono le finestre dal telaio invisibile (con il telaio esterno nascosto), che permettono di migliorare l’illuminazione interna.

La superficie vetrata invece, negli infissi di dimensioni più importanti, è composta da un vetro con spessore maggiorato.

Tra le varie tipologie di vetro tra cui scegliere ci sono i vetri riflettenti, costituiti da una pellicola esterna che evita un eccessivo riscaldamento degli interni; i vetri basso emissivi, che evitano le dispersioni termiche all’esterno; i vetri selettivi, che lasciano passare solo la radiazione luminosa del sole, riflettendo quella infrarossa.

La struttura ha infine la funzione di sorreggere il peso della vetrata, che nel caso delle maxi finestre è considerevole, garantendo la durabilità dell’infisso nel tempo.

Per quest’ultima vengono scelti elementi sottili e mimetici, in modo da massimizzare l’effetto della smaterializzazione della vetrata.

Nelle vetrate apribili, la ferramenta può contemplare anche il meccanismo scorrevole, che consente l’apertura e la chiusura dell’anta in maniera più funzionale e salvaspazio: gli ultimi modelli di scorrevole, di tipo alzante, offrono prestazioni di tenuta alle intemperie e isolamento termoacustico molto elevate.

Chi cerca un effetto ancora più minimal ed elegante può poi scegliere gli infissi con angoli galleggianti a tutto vetro (dove il 99% della superficie è vetro), che garantiscono la massima luminosità e un eccezionale livello di trasparenza.

In generale porte e finestre di grandi dimensioni sono quindi super personalizzabili: dai colori ai materiali, dalle soluzioni di apertura al design. La posa in opera, però, deve essere impeccabile, al fine di garantire la sicurezza dell’abitazione, l’efficienza energetica e l’armonia degli ambienti.

Gli infissi taglia XXL sono quindi tutti da progettare dando spazio al proprio gusto, tuttavia la scelta di questo tipo di serramenti parte innanzitutto da un sopralluogo da parte di tecnici esperti per una verifica di fattibilità e per l’indicazione del prodotto più appropriato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *