Infissi: come scegliere il colore giusto?

Finestre minimali: cosa sono?
Febbraio 10, 2022
Porte interne: quali sono i materiali più usati?
Aprile 15, 2022

Ultime tendenze o colori evergreen?

Se scegliere la giusta tipologia di infissi è fondamentale, anche la scelta relativa al colore riveste una particolare importanza.

Di possibilità ce ne sono tante: dalle tonalità classiche fino alle nuove tendenze, passando anche per i colori vintage – tornati da qualche anno in voga – potrai dare spazio alla tua fantasia, pur sempre tenendo conto di alcuni consigli che è bene considerare.

Se l’unico vero elemento di guida per condurti alla scelta finale sarà il tuo gusto personale, è altrettanto vero che esistono tonalità che meglio si adattano alla linea d’arredamento della tua casa.

Ad esempio, se stai ricercando per la tua abitazione un colore sobrio e che possa non stancarti mai, il bianco rimane tutt’ora una delle scelte più gettonate per gli infissi. Sarà per il suo aspetto classico, pulito ed elegante, ma negli anni sembra quasi impossibile spodestare questo colore dal primo posto.

In altre parole, infatti, stiamo parlando di un evergreen: l’infisso bianco, soprattutto nella sua declinazione opaca, riesce a illuminare la tua casa come nessun’altra tonalità. È anche per questo, infatti, che difficilmente può stancare.

Esistono però anche colori retrò che, come prima anticipato, tornano ad emergere tra le scelte più richieste degli ultimi tempi. Un esempio è il grigio, o meglio, l’effetto grigio micaceo, cioè quello che richiama gli infissi del passato in ferro.

Infissi di questo colore si adattano perfettamente alle abitazioni dotate di un arredamento particolare, di certo non mainstream. La sua tonalità richiamerà un effetto vintage industrial design, seppur rientri a pieno nelle tendenze dell’anno.

Ma la vera novità – apprezzata dai più – sono gli infissi di colore nero opaco. Una scelta che, senza dubbi, apporterà alle vostre finestre un tocco di eleganza difficile da raggiungere altrimenti.

Soprattutto nella finitura ossidata, gli infissi di questo colore si presentano in tutta la loro particolarità e fascino: come il grigio, possono essere utilizzati anche in un loft con uno stile industrial o installati in una casa molto moderna e studiata per questo tipo di finitura.

Quali sono gli altri colori più richiesti per gli infissi?

Dal bianco, al nero, passando per il grigio, abbiamo visto come diverse tonalità – da considerare in tutte le loro sfumature – possano perfettamente adattarsi ai vostri infissi.

Ma non mancano diverse novità anche per chi desidera osare di più, uscendo dagli schemi. Non è un caso, infatti, che tra le ultime tendenze spopoli l’effetto titanio, così come il suo “fratello” acciaio, tornato di gran moda.

In quest’ultimo caso, è possibile ottenere un profilato – che sembra vero acciaio inox – ma senza il problema delle “ditate”, da sempre un classico di questo materiale. Soluzioni che coniugano così l’estetica alla praticità, realizzando il quadro perfetto per i vostri infissi.

Ma non è finita qui.
Sei un amante della moda? Allora, certamente, non potrai fare a meno di valutare l’effetto corten.

Stiamo parlando di un effetto che richiama il ferro arrugginito, capace di caratterizzare un ambiente contemporaneo come le tendenze stilistiche hanno affermato negli ultimi anni.

Se vuoi saperne di più, se vuoi conoscere i nostri prodotti, fissa un appuntamento e vieni a trovarci, potremo farti fare un giro nel nostro Show Room e valutare insieme la miglior soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *